Due chiacchiere con Marco Monaci

Ieri eravamo con Marco Monaci di Cantine Pieve Vecchia ed abbiamo colto l’occasione per scambiare due chiacchiere con lui.

Gli abbiamo chiesto della loro cantina, di come sia nata ed ecco che cosa abbiamo scoperto.

Il progetto di aprire una cantina e di produrre vino è piuttosto recente, risale ad inizio 2003.  Gli impianti sono dunque tutti nuovissimi, non ci sono vigne vecchie, ma hanno creato tutto da zero. La cantina è moderna, è sincera, non vuole mostrare una tradizione che non esiste. La loro esperienza nasce dalla passione del padre per il territorio d’origine della famiglia. Si desiderava fare qualcosa che valorizzasse Campagnatico, che potesse  aiutarlo a diventare un punto di riferimento per il turismo eno-gastronomico della zona. Producono vino, ma si occupano anche di eventi, il tutto con un’ottica slow.

Attenti al bello, si sono affidati all’architetto milanese Cini Boeri per la definizione della parte di ricezione, mentre per la parte di  vinificazione invece a Sartori.

E’ un progetto ambizioso: 30 ettari di vigne e 200mila bottiglie. Un progetto che Marco scherzando dice “ci è forse sfuggito di mano”, in quanto l’idea iniziale era quella di una cosa molto più in piccolo.

E la Locanda del Glicine? In effetti quella era nata prima, è stato il primo passo. Poi si è passati alla produzione di olio, poi vino… anche qui, l’idea era che dovesse essere un piccolo hotel, poi invece è diventato molto più grande. Gli ospiti sono soprattutto stranieri: tedeschi e inglesi prima, olandesi e scandinavi sono gli ultimi arrivati.

Chiedo a Marco quale sia, tra quelli che producono, il vino che predilige e mi risponde che il più rappresentativo è Chorum, un San Giovese Montecucco DOC, coltivato a metà tra collina e mare.

Ringraziamo Marco e facciamo i complimenti a tutta la famiglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...