Il Mosnel lungo le Vie del Vino

Lungo le enocratiche Vie del Vino, anche gli assaggi franciacortini grazie ai vini de Il Mosnel.

Il Mosnel, dal nome dialettale di origine celtica, che significa pietraia, cumulo di sassi, è la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse che testimonia la lunga tradizione enologica ereditata dai Barboglio nel 1836. L’Azienda dal 1968, sotto la sapiente guida di Emanuela Barboglio, (scomparsa nel 2007) si è specializzata nella vitivinicoltura. Grande rispetto dell’ambiente, alta densità di viti per ettaro e bassa resa di uva per pianta sono i criteri che regolano la coltivazione dei 40 ettari di vigneto di proprietà, al fine di ottenere la massima qualità della materia prima: l’uva.
La vendemmia è manuale in piccole casse e, dopo accurata cernita, avviene la pressatura soffice. Il mosto fermenta a temperatura controllata in piccole botti di rovere o in vasche d’acciaio. Dopo attente degustazioni, a primavera i vini ottenuti da Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, vengono uniti in percentuali variabili nelle diverse tipologie di Franciacorta e destinati alla rifermentazione in bottiglia. La produzione viene distribuita sul territorio nazionale ed in numerosi paesi stranieri ai migliori Ristoranti, Enoteche, Alberghi e Wine Bar.
“Abbiamo il grande privilegio ed orgoglio di svolgere con passione l’arte del vino, uno dei più bei mestieri che l’uomo possa fare.” ci dice Lucia Barzanò, “Consapevoli di questo lavoriamo con le mani, il cuore, l’anima, l’esperienza ed il lento trascorrere del tempo; ingredienti fondamentali dei nostri vini, che ricreano l’atmosfera e le emozioni di questa terra fortunata e ricca di fascino”.
Con questa filosofia i figli di Emanuela Barboglio, Giulio e Lucia Barzanò, conducono l’Azienda avvalendosi della preziosa collaborazione di uno staff tecnico altamente preparato, tra cui gli enologi Flavio Poleghi, Alberto Musatti e Luigi Biemmi.

Nei punti Enopass di piazza San Fedele, Largo La Foppa e Navigli, potrete assaggiare il Franciacorta Pas Dosé

Il Franciacorta Brut, con la sua caratteristica freschezza, accompagnerà la Playboy Food Night di martedì 10/05.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...